You are currently viewing ALLENAMENTO DEL CORE

ALLENAMENTO DEL CORE

ADDOMINALI E CORE non sono la stessa cosa.

Con il termine core s’intende quel distretto muscolare che è situato nel centro del nostro corpo e comprende ANCHE gli addominali.

Il core è coinvolto in ogni postura e in ogni movimento. Agisce in statica e in dinamica non solo quando spostiamo il nostro corpo ma anche quando a muoversi sono solo gli arti, sia superiori che inferiori.

Esso è composto da:
Quadrato dei lombi, ileo psoas, retto femorale, adduttore lungo, adduttore breve, pettineo, retto addominale, obliqui, gluteo, piriforme, ischio-crurali.

Questo gruppo di muscoli è fondamentale per la stabilità e per il movimento del nostro corpo.

Quando esegui esercizi di ogni genere sia per gli arti superiori che inferiori,in particolare gli esercizi più complessi come squat, affondi, stacchi, BHT e military press, sappi che la corretta esecuzione dell’esercizio è totalmente dipendente dalla stabilità del tuo core.

Tutti allenano l’addome con una finalità estetica, ma il SIX PACK SI FA PRIMA DI TUTTO A TAVOLA.

Lo so, la verità a volte fa male, ma a meno che tu non abbia una percentuale di massa grassa uguale o inferiore al 16% circa, mi spiace dirtelo ma ammazzarti di addominali ti servirà a ben poco!

L’allenamento del core è fondamentale per la prevenzione degli infortuni. Non basta il rinforzo, è necessario sensibilizzarlo da un punto di vista propriocettivo, deve essere allenato in modo funzionale, contenere quindi una combinazione di forza, flessibilità e controllo.

Allora se vuoi migliorare la tua performance in sala pesi, non avere mal di schiena o simili non puoi non conoscere l’importanza del core.

Esercizi come il plank in ogni sua forma sono un ottimo modo per cominciare ad allenarlo correttamente.

Sappi che l’utilizzo della cintura in determinati esercizi limita l’allenamento del core ed è assolutamente inutile a meno che non alzi pesi improponibili.

Infine, esegui nella tua programmazione sempre una parte di esercizi a carico libero. Non dedicarti esclusivamente alle macchine, con i pesi liberi hai la possibilità di allenare l’equilibrio e il rinforzo di questa zona senza dover spenderci volume specifico in più.

 

Una programmazione equilibrata e tarata su di te fa tutta la differenza del mondo sul risultato che puoi avere rapportato al tuo impegno!

Scopri i percorsi che propongo da qui: https://claudiamonteleone.com/listino-prezzi/

 

A presto,

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach✨

Lascia un commento