You are currently viewing COSA FARE DOPO IL CONTEGGIO CALORICO DELLE 3 SETTIMANE!

COSA FARE DOPO IL CONTEGGIO CALORICO DELLE 3 SETTIMANE!

 

Se hai letto il mio articolo https://claudiamonteleone.com/il-conteggio-calorico-il-metodo-scientifico-per-calcolare-le-calorie-di-cui-hai-bisogno/ sai di cosa sto parlando e dunque veniamo a noi.

Innanzitutto dimmi un pò, il risultato della media calorica che ti ho fatto calcolare qui https://claudiamonteleone.com/quanto-devi-mangiare-al-giorno/ fa coincide con quanto hai mangiato giornalmente in queste 3 settimane di conteggio?

Come ho già anticipato non puoi pretendere di avere tutti i giorni un introito calorico identico perchè il tuo livello di attività può variare, così come la tua produzione ormonale durante il mese (vedi ciclo) e diversi altri fattori fanno in modo che alcuni giorni proverai più o meno fame di altri.

Quindi se ti ritrovi con valori diversi scorrendo nelle giornate, non temere è normalissimo.

Quello che fa fede è il valore medio tra i 7 giorni della settimana. Puoi trovarlo facilmente all’interno della tua app contacalorie, solitamente sotto la voce “Report” dove ti è permesso monitorare l’andamento del tuo peso (da inserire manualmente ogni volta che ti pesi) , così come la quantità di macronutrienti e le calorie settimanali che vai inserendo.

Dunque, tornando a noi dimmi, cosa è successo in queste 3 settimane?

Sei scesa di peso, ne hai preso o sei rimasta stabile?

Se sei rimasta STABILE, complimenti ! Hai trovato il tuo equilibrio metabolico, ergo la quantità totale di calorie giornaliera con la quale MANTIENI IL PESO STABILE e questo è un ottimo punto di partenza per poter fissare i tuoi obiettivi di perdita o guadagno di peso.

Se hai PERSO peso, hai mangiato meno di quanto il tuo corpo ha consumato per espletare le sue funzioni, di conseguenza non hai ancora trovato il tuo equilibrio metabolico. Ti consiglio di aumentare il tuo consumo calorico giornaliero del 10% riprovando a conteggiare per 3 settimane, pesandoti al termine.

Se hai GUADAGNATO peso, hai mangiato di più di quanto realmente necessiti per mantenere il tuo corpo in salute ed attivo. Dal momento che questa è la casistica più comune nonché il problema principale di moltissime donne è facile che tu sia su questa pagina proprio per capire come evitarlo.

Se hai GUADAGNATO peso dovrai ritentare il conteggio togliendo dal tuo consumo calorico giornaliero le calorie corrispondenti al 10-20% a seconda di quanto peso hai preso. Maggiore è il peso guadagnato, maggiore dovrà essere il taglio calorico .

Una volta stabilito il tuo EQUILIBRIO METABOLICO, ti invito caldamente a leggere il Libro Sacro della Dieta Flessibile che trovi qui https://www.xwomannutrition.com/…/il-libro-sacro-della…/ così da poter capire come proseguire (scrivimi una mail a claudia.coach.xw@gmail.com per ottenere uno sconto del 25% su ogni ordine nel sito).

Il libro ti dà in mano tutti gli strumenti di cui necessiti che potrai utilizzare sin da subito. Naturalmente questo è il mio omaggio per le clienti che scelgono di fare un percorso one to one https://claudiamonteleone.com/listino-prezzi/ di 12 mesi insieme.

Oppure puoi aspettare gli approfondimenti che ti rivelerò man mano sul blog, ma il tempo scorre e l’estate si avvicina, vedi tu. 😉

Ora i risultati.

Dimmi tutto.

A presto,

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach✨

Lascia un commento