You are currently viewing TI SVELO QUAL E’ LA DIETA MIGLIORE DEL MONDO!

TI SVELO QUAL E’ LA DIETA MIGLIORE DEL MONDO!

Penso che tu ne abbia già sentite di tutti i colori, dalle riviste che propongono la dieta del melone alle sponsorizzate su Facebook che ti acchiappano con titoli quali: COME PERDERE 5 KG IN UNA SETTIMANA.

Prima di iniziare voglio solo dirti due cose:

A) La dieta del melone non è più dimagrante della dieta dell’hamburger e patatine

B) Perdere 5 KG in una settimana NON vuol dire perdere esclusivamente GRASSO e dunque non è BENE.

Puoi dimagrire dunque mangiando hamburger e patatine? CERTO CHE SI’

Puoi dimagrire mangiando esclusivamente gelato tutti i giorni? CERTO CHE SI’

Puoi dimagrire mangiando QUALSIASI alimento tu voglia.

Questo perchè vige UNA sola grande regola che determina la perdita di peso: IL DEFICIT CALORICO!

Ne ho già parlato in altri articoli, il nostro corpo è governato come tutto dalle leggi matematiche e dunque se consumi 10 e mangi per 100, avrai un surplus di energia per 90 che andrà a depositarsi su qualche parte del tuo corpo. Se mangi 90, ma consumi 100 avrai un deficit di 10: proprio come la tua macchina quando è quasi a secco di benzina attinge dalla riserva, il tuo corpo farà lo stesso, andrà a prendere il 10 mancante dai tuoi depositi di grasso.

Se crei il deficit calorico dimagrisci PER FORZA!

Che tu mangi melone o pizza a pranzo e cena.

La differenza nell’alimentazione la fa solo la SOSTENIBILITA’. E’ vero che puoi dimagrire mangiando esclusivamente pizza, ma dal momento che è un alimento denso di calorie viene difficile saziarsi in rapporto alla quantità che ne puoi mangiare per mantenere un deficit calorico.

A parer tuo potrà essere più saziante una dieta a base di proteine magre, verdura, frutta, frutta secca, cereali integrali , latticini magri ecc oppure una dieta a base di pizza, hamburger e coca cola?

Alimenti con bassa densità energetica, quindi poveri di kcal ti permettono di riempire il tuo stomaco in termini quantitativi ed al contrario alimenti densi in calorie apportano più energia da utilizzare, ma poca “massa” nel tuo apparato digerente.

DI CONSEGUENZA HAI PIU’ FAME –> MANGI DI PIU’–> NON RIESCI A CREARE DEFICIT CALORICO

Ecco perchè la DIETA MIGLIORE DEL MONDO è quella che risulta più SOSTENIBILE soggettivamente!

Ti deve permettere di rimanere focalizzata sull’obiettivo, senza che tu venga presa da raptus di follia durante i quali ti sbaffi tutta la dispensa e mandi all’aria settimane di lavoro.

Per questo motivo consiglio sempre il mantenimento di una DIETA FLESSIBILE tramite la quale non dovrai privarti di ogni alimento che appaghi le tue papille gustative e i tuoi sensi, ma allo stesso tempo ti alimenti per l’80% con cibi a bassa densità calorica, ricchi di vitamine e minerali importanti per il nostro organismo. Il 20% restante lo potrai utilizzare come meglio credi per gestire le tue voglie e i tuoi bisogni scegliendo alimenti più sporchi, ma necessari a tenerti focalizzata.

Per saperne di più leggi anche i miei articoli passati, ho parlato di CONTEGGIO CALORICO e di COME CALCOLARE DI QUANTE CALORIE HAI BISOGNO, li trovi tutti qui: https://claudiamonteleone.com/category/blog/alimentazione/

Se hai domande, dimmi. 😊

A presto,

Claudia Monteleone

✨Fitness Coach✨

Lascia un commento