NON SOTTOVALUTARE L’IMPORTANZA DEL RIPOSO!

 

Lo sai, sono la prima a sostenere che quando hai da dare, devi impegnarti al massimo nei tuoi workout, lavorando con carichi pesanti che ti sfiniscano (a seconda della programmazione) senza lesinare.

Questo ti consente, assieme ad altri fattori, di continuare ad avere risultati mese dopo mese e creare sempre nuovi stimoli sui tuoi muscoli che per adattarsi dovranno necessariamente controrispondere con una crescita.

E’ altrettanto vero però che ognuno di noi necessita di tempi di ripristino differenti da una seduta all’altra e tanto più acquisirai anzianità d’allenamento, tanto più questi tempi si accorceranno, consentendoti una maggiore frequenza e volume di lavoro.

Perchè questo possa accadere diventa però necessario prendere consapevolezza dei feedback che ci manda il corpo al fine di dargli sempre ciò di cui ha bisogno.

Questo bisogno ogni tanto si traduce in settimane di scarico o addirittura di riposo totale dagli allenamenti quindi è assolutamente normale che, nel corso dell’anno, alcuni mesocicli o settimane siano più leggeri di altri.

Prendere uno stacco totale (1 settimana) ogni 6 mesi, se se ne sente la necessità, non può che giovarci. O comunque inserire due settimane di riposo nell’arco dei 365 giorni è fortemente consigliato.

Le settimane di scarico attivo sono allo stesso modo importanti, soprattutto a fine di pesanti mesocicli che ti hanno portato ad un impegno sistemico e neurale non indifferente.

Sottovalutare il corretto riposo è deleterio, nelle consulenze mi ritrovo spesso a ribadire questo concetto alle mie stesse allieve quando non è il caso di strafare, ma di seguire semplicemente una programmazione con logica e criterio.

Infatti moltissime non capiscono come mai dopo alcuni mesi di allenamento, i miglioramenti muscolari tendono a diminuire fino ad arrivare ad uno stallo dei progressi che getta nel malumore.

Quindi piuttosto di rallentare i ritmi, li rendono sempre più frenetici, aggiungendo più volume, più sedute di allenamento settimanali con il risultato di peggiorare ulteriormente la situazione.

Serve equilibrio ed il giusto compromesso a volte non è facile da trovare da sole.

E’ anche per questo che mi vedo arrivare in coaching ragazze che ancora non hanno il pieno controllo perché non sanno dosare e mancano ancora di consapevolezza dei propri limiti.

Se ti ritrovi in stallo, perennemente stanca e con umore nero FERMATI!

Rifletti un attimo su ciò che stai facendo e rallenta i ritmi, ti consiglio di chiedermi una consulenza per capire dove stai sbagliando per correggere il tiro e rimetterti in carreggiata il prima possibile.

Invia una mail a claudia.coach.xw@gmail.com per prendere appuntamento o chiedere info.

Non lasciarti sopraffare dalle emozioni di malcontento andando ad insistere con più foga e magari abbassando ulteriormente le calorie se la tua stanchezza è cronica, potresti fare più danni e rallentare il processo di rigenerazione che il tuo corpo chiede a gran voce.

Stabiliamo insieme cosa è più giusto per te.

Ti aspetto,

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach✨

Lascia un commento