L’OBESITA’ NON E’ CAUSATA DA UN SINGOLO FATTORE!

 

Sono stanca di sentire incorrettezze sulle cause del sovrappeso e dell’obesità in generale, perché poi la gente ci crede e comincia a levare questo, levare l’altro, adottando uno stile di vita comunque SBAGLIATO perché squilibrato.

NO, NON SONO I CARBOIDRATI A FAVORIRLO
NO, NON SONO I GRASSI A FAVORIRLO

In primis semplicemente l’ambiente circostante iper-appetibile, associato ad un’attività motoria drasticamente ridotta, sta continuando a contribuire ogni giorno progressivamente alla sua espansione.

Sicuramente il contesto socio-economico grava anch’esso sulla situazione, perché finché il junk food verrà venduto ad un prezzo molto più basso rispetto agli alimenti di origine naturale e ricchi dei micronutrienti di cui ha bisogno il nostro corpo, la gente continuerà a preferire alimenti iper-palatabili ad un prezzo inferiore.

Alcuni potrebbero dire che sono i carboidrati il male del Mondo, tant’è che diversi nutrizionisti ultimamente hanno preso l’abitudine di prescrivere piani alimentari che prevedono l’utilizzo della dieta chetogenica al fine di far perdere al proprio paziente IMMEDIATAMENTE peso.

Lo zucchero rende i cibi iper appetibili, ma in realtà è una combinazione di lavorazione degli alimenti e della loro processazione a renderli tali, non un singolo elemento: zucchero, grassi, sale e vari altri meccanismi che funzionano per IGNORARE i nostri segnali di sazietà.

Quindi smettila di demonizzare i singoli ALIMENTI e NUTRIENTI, perché sarà sempre colpa del SURPLUS CALORICO se ingrasserai, non perché mangi pane o pasta.

LA VERITÀ È CHE MANGI TROPPO SEPPUR PENSI DI MANGIARE POCO!

Perché il tuo stomaco non ragiona a calorie, ma a volume. Se lo riempi di patatine fritte o di insalata è indifferente per lui, la differenza la farà solo la densità calorica abissale tra i due alimenti ( 100 gr di patatine fritte apportano mediamente 150 kcal contro le 20 kcal per 100 gr dell’insalata) e la percezione del gusto che avrai in termini di palatabilità.

Lo so anche io che son più buone le patatine fritte, ma non puoi pensare di arrivare ai segnali di sazietà nutrendoti di esse a sentimento e cercare nel frattempo di mantenere il peso stabile o ancor più dimagrire.

La verità è che ingurgitiamo una quantità eccessiva di energia pronta all’uso che poi non usiamo perchè troppo sedentari. Ed il corpo da bravo risparmiatore qual è sin dalla notte dei tempi, la immagazzina sottoforma di grasso come scorta per prevenire i periodi duri.

Ma di che periodi duri stiamo parlando nel XXI secolo?

Se vuoi combattere il sovrappeso e l’obesità hai bisogno di imparare a mangiare in maniera equilibrata, utilizzando l’energia che ricavi dagli alimenti per avere una salute di ferro e volendo anche per migliorare il tuo corpo, utilizzandola per allenarti con i pesi.

Se vuoi scoprire cosa puoi ottenere con un’educazione alimentare e l’allenamento con i sovraccarichi ti aspetto in una consulenza personalizzata.

Scrivi per info a : claudia.coach.xw@gmail.com

A presto con altre tips,

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach ✨

Lascia un commento