IL RUOLO DELLO STRETCHING NELL’ALLENAMENTO CON I PESI!

 

Esistono principalmente 2 forme di stretching: statico e dinamico.

Lo stretching dinamico è così chiamato poichè include il movimento, mentre lo stretching statico mantiene il muscolo in una posizione allungata per un certo periodo di tempo.

Ti sarà capitato di vedere prima dell’allenamento, persone che si riscaldano innanzitutto eseguendo dello stretching statico, quindi allungando un determinato distretto, tenendolo sotto questa tensione per un pò di secondi.

Sebbene possa sembrare una buona pratica comune, parlando di allenamento con i pesi, la ricerca ha dimostrato che lo stretching statico subito prima del sollevamento può avere un impatto negativo sull’output di forza durante l’allenamento.

Nel contempo pare che anche la nota routine di allungamento usata tra gli sportivi come deaffaticamento dopo l’allenamento, comporti un peggioramento del recupero e della riparazione del danno muscolare.

Come buona regola lo stretching statico andrebbe idealmente utilizzato per trattare muscoli accorciati al fine di ridonare una naturale flessibilità, adottandolo come routine lontana dall’allenamento, idealmente prima di andare a dormire.

Ciò che può venire in aiuto alla performance e all’espressione di forza durante un workout è l’esecuzione di stretching dinamico al fine di preparare articolazioni e muscoli al movimento sotto sovraccarico, prevenendo in particolare infortuni articolari.

Se ancora non utilizzi nella tua routine di riscaldamento lo stretching dinamico, ti consiglio vivamente di inserire qualche serie di esercizi che comprendano i distretti e le articolazioni che andrai a lavorare nella giornata.

Nelle personalizzazioni dei percorsi di allenamento, le mie ragazze sanno quanto io dia importanza ad un riscaldamento ben fatto ed ognuna ha la sua routine pre-workout da eseguire senza se e senza ma.

Questi sono dettagli che possono fare la differenza nel rendere più efficace l’allenamento vero e proprio quindi non sottovalutarne l’importanza trascurandolo.

Scrivi una mail per info sui percorsi di coaching per conoscere come sono strutturati: claudia.coach.xw@gmail.com

A presto con altre tips,

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach✨

Lascia un commento