You are currently viewing DIMMI QUANTE ORE DORMI PER NOTTE E TI DIRÒ CHI SEI!

DIMMI QUANTE ORE DORMI PER NOTTE E TI DIRÒ CHI SEI!

 

Diversi studi scientifici hanno rilevato una correlazione tra le ore di riposo dedicate al sonno e la crescita muscolare.

Seppur sempre soggettivo, di media chi dorme meno di 6 ore per notte avrà difficoltà palesi nel recupero psico-fisico nonché nell’aumentare la propria massa muscolare.

Questo avviene per due motivi principali :

– l’anabolismo (crescita muscolare) viene bloccato in quanto il corpo non avendo tempo sufficiente da dedicare al recupero, mobilita le sue forze al fine di poter mantenere attivi parametri vitali più importanti, il che non comprende di certo lo sviluppo ipertrofico.

– in un contesto in cui si va ad aggiungere una dieta ipocalorica non solo verrà inibita la crescita muscolare, nonché una riparazione dei tessuti più veloce, ma il corpo non avendo sufficiente recupero andrà a degradare le proteine dei nostri muscoli in un processo chiamato catabolismo.

Quindi in termini di dimagrimento ovviamente avremo comunque un calo del peso, ma con una qualità pessima oltre ad un calo delle prestazioni nei workout.

In definitiva dormendo almeno 8 ore per notte, se dimagrisci stai attingendo maggiormente dalle tue scorte di grasso.

Dormendone 5 il dimagrimento è maggiormente a carico della massa muscolare.

Molte persone inoltre, sperimentano “brain fog” letteralmente annebbiamento mentale, irritabilità, calo di concentrazione e perdita di motivazione.

Non è proprio il ritratto della salute, non trovi?

Cerca di avere una routine quotidiana che ti porti a dormire 8 ore filate, vai a dormire e alzati alla stessa ora.

Se proprio non puoi permetterti di dormire 8 ore continuative, recupera facendo un sonnellino appena ti è possibile, a completare almeno un ciclo di sonno ristoratore (90 min).

Se hai difficoltà a prendere sonno in generale o hai molti risvegli notturni e quindi un sonno non efficace, ti consiglio di integrare con magnesio e melatonina, una bella camomilla prima di andare a dormire.

Puoi anche avvalerti dei benefici dell’erba Ashwagandha, un adattogeno utile soprattutto per chi fa sport poiché supporta nel recupero, aiuta a ridurre o stress e quindi a conferire tranquillità e più facilità nel prendere sonno (ti consiglio di prenderla un’ora prima di andare a dormire).

Tutto chiaro?

Quindi se hai intenzione di fare noche loca ogni 3 X 2 riflettici attentamente.

A presto,

Claudia Monteleone
Fitness Coach

Lascia un commento