You are currently viewing NON TROVARE UNA SCUSA, MA TROVA UN MODO!

NON TROVARE UNA SCUSA, MA TROVA UN MODO!

 

Sento sempre più spesso amici, conoscenti, parenti dire “e ma tu sei sana, io comunque ho male qui, ho la cervicale infiammata, ho un’ernia lombare, ho male al ginocchio, ho qui, ho là”

Chiariamo subito una cosa:
In generale ognuno di noi ha varie patologie articolari, chi più, chi meno.

E questo dato aumenta all’avanzare dell’età.

Io ho la cervicale infiammata da quando ho 16 anni, una rotula quasi priva cartilagine (operata), microfratture alle caviglie e legamenti fragili (ai quali teoricamente dovrei operarmi).

Questo mi limita nella mia attività fisica? Indubbiamente sì, a livello di flessibilità in particolare.

Questo mi impedisce di allenarmi 5-6 volte a settimana per 1h e 30min con carichi pesanti? NO.

Ne consegue, che questa NON può essere una scusa per non allenarsi.

L’allenamento con i pesi migliora il meccanismo di nutrimento vertebrale/articolare, aumentando la riparazione del tessuto intra-articolare e diminuendo sia il dolore in cronico, sia il rischio di infortuni sul lungo periodo.

Detto ciò, io sono un esempio lampante di questa affermazione.

Il lavoro di rinforzo fatto tramite l’allenamento progressivo con i pesi mi ha portato ad irrobustire i distretti limitrofi alla cervicale e a potenziare i muscoli delle gambe, tant’è che non prendo più storte (causa delle mie caviglie fratturate) né antinfiammatori in cronico.

L’ALLENAMENTO CON I PESI DEVE ESSERE LA BASE!

Il percorso di ognuna va naturalmente modificato nel caso di un REALE DOLORE o PATOLOGIA ARTICOLARE, sostituendo gli esercizi che danno problemi e usando un peso tecnico e non a cedimento in quelli che interessano la zona colpita dal dolore e dalla patologia.

Hai dubbi in merito?

Comprendo che il più delle volte i medici sconsigliano attività come queste.

Riferirti ad uno specialista che opera nell’ ambito sportivo cambierà questa visione che viene spesso travisata per non conoscenza del settore.

Scrivimi e dimmi la tua situazione, https://claudiamonteleone.com/contatti/. Diverse delle mie clienti hanno limitazioni articolari, ma questo non vieta loro di ottenere risultati estetici e continui benefici da un percorso personalizzato ad hoc.

A presto,

Claudia Monteleone

✨Fitness Coach✨

Lascia un commento