CON QUALE INTERVALLO DI RIPETIZIONI BISOGNA ALLENARSI SE IL FINE È L’IPERTROFIA?

Leggo ogni tanto su qualche gruppo pseudo fitness domande confuse di questo tipo e altrettante confuse risposte.

Chi sostiene le alte ripetizioni, chi sostiene le basse, chi sostiene le medie.

Ma la verità è che la domanda è già in partenza mal posta : qualsiasi intervallo di ripetizioni può provocare ipertrofia.

Tuttavia, se vogliamo parlare in termini di efficienza del volume di allenamento e progressione, la domanda giusta da porre dovrebbe essere:

QUAL È IL RANGE DI RIPETIZIONI CHE CI PERMETTE DI PROGREDIRE PIÙ VELOCEMENTE, CON IL MINOR ACCUMULO DI FATICA?

Come ho già più volte spiegato nei miei post, il sovraccarico progressivo (lo sviluppo della capacità di un muscolo di adattarsi ad un determinato carico per poterlo aumentare) è il principale motore dell’ipertrofia e questa dovrebbe essere la priorità principale di cui tenere conto nel nostro allenamento.

In termini spicci è la gestione della fatica il parametro da ottimizzare al fine di poter adempiere ad un volume di lavoro qualitativo ed efficace.

Sì perchè l’affaticamento del SNC (sistema nervoso centrale) riduce la quantità di “lavoro di qualità” che possiamo svolgere, impedendo gradualmente il reclutamento di unità motorie a veloce attivazione, ovvero quelle più capaci ad esprimere FORZA.

Solitamente questa causa è provocata proprio dalla quantità eccessiva di volume e intensità mal combinate.

Per rispondere alla domanda di cui sopra dunque:

una programmazione che si basi per i 2/3 o ¾ su un range di ripetizioni 6-12 è l’ideale per chi vuole sviluppare IPERTROFIA in maniera ottimale e con meno accumulo della fatica possibile.

Naturalmente questa è una regola generale per poter capire come impostare lo scheletro di una scheda, ma concorrono diverse variabili a fare la differenza tra una programmazione ben fatta ed una scriteriata.

Se stai cercando un percorso progressivo che si basi sul miglioramento estetico, posso crearlo io su misura per te senza che ti debba occupare di impostazioni da NERD del settore.

Tu dovrai solo eseguire al 100% , vedere il tuo corpo evolvere nel processo ed entusiasmarti ogni mese di più!

Scrivi a claudia.coach.xw@gmail.com per maggiori info.

Seguimi anche su IG: https://www.instagram.com/claxw_fitnesscoach/?hl=it

a presto,

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach ✨

Lascia un commento