ALLENAMENTI & ALIMENTAZIONE ONLINE

ALLENAMENTI & ALIMENTAZIONE ONLINE

Lo scenario tipico a cui stiamo andando incontro tramite il diffondersi dell’utilizzo smisurato social è proprio quello del COPIA/INCOLLA.

Apri Instagram e vedi le tue INFLUENCER preferite che promuovono i benefici di un approccio, più tipicamente di una dieta o di una metodologia di allenamento.

E subito pensi “Beh, se ha quel fisico e ottiene quei risultati vuol dire che ciò che predica, lo applica su di sé e funziona.”

Le cose non stanno proprio così, lascia che te lo dica.

In prima analisi NON CREDERE a tutto quello che vedi passare ONLINE, tutti inseriamo in mondo visione ciò che vogliamo esaltare e quindi presentiamo il “lato esteticamente migliore”, nascondendo i difetti.

La prima regola da imparare è che la PERFEZIONE NON ESISTE e che chi ti fa credere di averla raggiunta tramite un prodotto miracoloso o strambe metodologie di allenamento (che guarda caso crea egli stesso), riceve un COMPENSO per sponsorizzarli.

Questo non vuol dire che FUNZIONINO, perché la persona che vedi in foto/video può tranquillamente:

– Essere un* modell* perché dotat* geneticamente di natura

– Avere come unica occupazione quella di allenarsi tutti i giorni e preoccuparsi di mangiare bene per mantenersi in quella condizione

– Prendere “aiuti” chimici per risultare perfettamente estetic* 365 giorni l’anno

– Utilizzare un suo piano alimentare e di allenamento che effettivamente funzionano su di sé

Nell’ultimo caso ciò non significa che funzionerà anche per te.

Parlando dal punto di vista alimentare, smetti di seguire consigli dietetici casuali random e impara cosa funziona per te.

Sappiamo che in termini di perdita di grasso, creare un deficit calorico è il fattore PRINCIPALE. Tuttavia, per creare con successo quel deficit calorico devi essere in grado di aderire alla dieta specifica che vuoi seguire.

L’aderenza alimentare varia da persona a persona. Ecco perché NON ESISTE una dieta MIGLIORE di un’altra!

Le preferenze alimentari, le norme culturali e religiose, i fattori psicologici ed emotivi, lo stile di vita, allergie ed intolleranze, ecc sono tutti fattori che concorrono a stabilire il tuo personale piano alimentare che FUNZIONA poichè sostenibile.

Come DEVE essere un piano alimentare SOSTENIBILE?

1) Deve permetterti di mangiare i cibi che ti piacciono!

2) Deve assicurarti una quantità adeguata di proteine, da determinare in base all’età, possibilmente alla % di massa magra e all’attività fisica che sostieni!

3) Deve fornirti un monte calorico appropriato in linea con i tuoi obiettivi, che si tratti di perdita, mantenimento o aumento di peso!

4) Deve darti possibilità di decidere la distribuzione di grassi e carboidrati in quantità adatte al tuo stile di vita e alle tue preferenze!

Semplice, ma efficace!

Non esistono l’alimento BUONO e l’alimento CATTIVO in termini assoluti.

DEVE ESISTERE EQUILIBRIO, ciò che le persone, da sole, spesso faticano a trovare.

Io ti consiglio di imparare le basi dell’educazione alimentare, in modo tale da poterti auto-gestire con più consapevolezza!

In questo ti aiuterò io nel tuo percorso di allenamento personalizzato. Scrivimi a claudia.coach.xw@gmail.com per avere dettagli.

Seguimi anche su IG per altre tips: https://www.instagram.com/claxw_fitnesscoach/

A presto,

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach✨

Lascia un commento