ALIMENTAZIONE INTUITIVA: QUANDO USARLA!

 

Nelle consulenze informative che tengo giornalmente, mi capita spesso di trovare dall’altra parte donne di fronte al primo approccio Fitness della loro vita, sia per quanto riguarda l’allenamento che l’alimentazione.

Quando è il discorso alimentare a rappresentare l’ostacolo più temuto, mi sento chiedere come dovrebbero gestire i loro pasti durante la giornata e con quale criterio.

Posto che la maggior parte delle persone sottostima quanto mangia in termini calorici e quindi non capisce come mai si ritrova un corpo in sovrappeso, il problema principale risiede nel fatto che una grossa fetta della popolazione si alimenta ISTINTIVAMENTE quindi ad intuito e a sensazione.

Questo di certo non permette di tenere traccia di un valore medio calorico ed inoltre ci sono giorni in cui la fame è più o meno presente.

Ciò che è certo è che nella maggior parte di noi, meccanismi naturali come sazietà e fame sono influenzati da condizionamenti esterni che “subiamo” sin dalla più tenera età. Questo porta nel tempo ad alterare le nostre capacità di discernimento e a sovralimentarci.

E’ per questo che l’approccio alimentare migliore, soprattutto all’inizio di un percorso fitness, rimane il CONTEGGIO DELLE CALORIE.

In questa maniera hai il pieno controllo di ciò che introduci, senza il rischio di abbondare quando il tuo stomaco ti dà quella sensazione di languorino il più delle volte indotto mentalmente.

Il lato positivo di questo approccio è sicuramente la possibilità di gestire una vasta varietà di alimenti senza dover per forza restringere il campo e dover mangiare giornalmente gli stessi 10 -12 che dopo un po’ ti vengono alla nausea (motivo per cui le diete istintive e restrittive vengono abbandonate dopo poco tempo).

E’ perentorio se si vuole dimagrire mangiando a sazietà INTUITIVAMENTE dovere:

– eliminare dalla propria routine pasta, pizza, patatine fritte, uscite con gli amici, aperitivi vari, spritz, vinello, tiramisù e compagnia bella;

– introdurre solamente alimenti a bassa densità calorica: verdure, carne magra, pesce magro, poca frutta, tofu, pochi cereali integrali, yogurt greco, albume;

Quest’ultimo è ovviamente solo un esempio (ma la varietà si limita a quella lista su per giù) di quali alimenti potresti mangiare più o meno a sazietà e che ti potrebbero portare all’obiettivo step by step.

MA

Consideriamo il fatto che se non si hanno molti kg da perdere (- di 10kg) l’ALIMENTAZIONE ISTINTIVA con finalità di dimagrimento è, per quanto mi riguarda, un approccio senza senso!

Perchè mai doversi imporre un castigo così estremo se la finalità è solo vedersi meglio allo specchio e ridurre quel tanto di massa grassa che serve a rientrare nei range di salute?

Non sarebbe più semplice e gradevole godersi il percorso allenandosi con costanza, mangiando sano per l’80% e magari concedersi qualche sfizio per il restante 20%?

FLESSIBILITA’, ragazza! Questa sconosciuta!

Ti permetterà di fare passi da gigante avendo un impatto migliore sulla tua mente perchè ti sentirai soddisfatta e quindi , quando vedrai i miglioramenti di mese in mese non vorrai far altro che CONTINUARE SU QUESTA STRADA!

E non potrai più farne a meno te lo garantisco!

Vuoi imparare anche tu come poter maneggiare questo potente strumento che darà una svolta alla tua vita?

Nei miei percorsi di allenamento, ti insegno a gestire la tua alimentazione rendendoti autonoma nelle scelte.

Vuoi sapere come? Scrivimi da QUI e valuteremo insieme la tua situazione.

Ovviamente, per imparare più velocemente, potrai fare affidamento su di me quindi è bene che PRIMA di voler

Ti aspetto!

 

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach✨

Lascia un commento