SCEGLI CON ATTENZIONE CIO’ CHE BEVI

 

Ci concentriamo molto sull’alimentazione, cercando di capire quali siano le scelte più sane e funzionali per noi per raggiungere il nostro obiettivo, salvo poi tralasciare ciò che beviamo durante la giornata.

L’ho detto diverse volte e questa è spesso la realtà più facilmente riscontrabile nella quotidianità delle persone: LE CALORIE LIQUIDE NON SONO ABBUONABILI!

Quando le mie ragazze cominciano un percorso di coaching con me, va da sé che cominciano anche ad imparare a mantenere un corretto equilibrio alimentare tramite il conteggio calorico.

E spesso questo fa uscire quanta inconsapevolezza ci sia di ciò che immettiamo nel nostro corpo, a partire dall’uso smoderato di condimenti e bevande zuccherate.

“Claudia, ma l’olio o l’aceto li devo conteggiare?”

Eh si gioia, in particolare con l’olio è facile sforare in quanto densamente ricco di calorie. Quindi un cucchiaino in più o in meno non conteggiati accuratamente sfalsano la tua media calorica non di poco.

Senza parlare dei cucchiaini di zucchero nel caffé, te, tisana che sia e il succo di frutta pomeridiano.

Cambiare ciò che bevi è uno degli scambi più fondamentali che puoi fare per migliorare la tua salute generale e aiutarti con la perdita di peso.

Voglio impedirti di commettere gli stessi errori che ho fatto io, devi assicurarti che ciò che bevi ogni giorno in grandi quantità ti aiuti a migliorare, non che ti ostacoli.

Naturalmente, l’acqua dovrebbe sempre essere una priorità nella tua lista perché anche una lieve disidratazione può alterare molti aspetti della funzione cerebrale e mettere in moto un processo ormonale causando disfunzioni.

Se bere abbastanza acqua non è ancora un’abitudine, prova a impostare un promemoria sul tuo telefono in modo tale da non dimenticarti di farlo con una certa cadenza (esistono applicazioni apposite per questo).
⠀⠀⠀⁠
Per scegliere invece bevande di alta qualità sostituendole a quelle industriali piene di zuccheri, puoi aiutarti con la frutta, elaborando in pochissimi minuti frullati freschi e deliziosi, ricchi di vitamine e minerali.
⠀⠀⠀
Le bevande da ridurre invece al minimo sono: ⠀⠀
⠀⠀⁠
– Bibite gasate e non, ricche di zuccheri (da consumare con moolta moderazione le bevande 0kcal)

– Succhi di frutta poiché privi di fibra e addizionati con zuccheri artificiali e aromi per esaltare il sapore.

– Frullati light e affini acquistati in negozio (solitamente pieni di edulcoranti chimici sostitutivi dello zucchero, che di sano hanno ben poco).

Sarebbe bene anche limitare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, teina e sostanze nervine in generale, in quanto eccitatorie del sistema nervoso in maniera più massiccia in chi è già tendente ad esserne sensibile, andando a creare un innalzamento dello stress sistemico nel cronico e questo, se vuoi vivere a lungo, NON E’ BENE!

Ti aspetto per cambiare il tuo stile di vita supportandoti nel tuo percorso di allenamento personalizzato e nella tua educazione alimentare.

Scrivi una mail per info a: claudia.coach.xw@gmail.com

A presto con altre tips,

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach ✨

Lascia un commento