Al momento stai visualizzando QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA GRASSO ANDROIDE E GRASSO GINOIDE?

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA GRASSO ANDROIDE E GRASSO GINOIDE?

Avrai già sentito nominare queste tipologie di grasso, ma magari non hai ancora chiaro cosa significhino.

Per farla semplice il grasso androide è quello che si accumula sopra la cintura, quindi a livello di vita e fianchi in particolare, mentre il grasso ginoide è quello situato attorno a glutei e gambe.

La maggior parte delle donne quando ingrassa, ha una tendenza ad accumulare grasso ginoide perchè è il tessuto adiposo tipico di chi ha elevata produzione di estrogeni (noi donne), che rende difficile la mobilizzazione del grasso dalla parte inferiore del corpo e conferisce la classica forma a pera.

Esiste una minoranza che possiede masse adipose di tipo androide, più tipico del sesso maschile dato l’elevato livello di testosterone che predispone all’accumulo prettamente nella zona addominale, donando una conformazione a mela.

Qual è il problema dell’avere un’accentuata predisposizione ginoide piuttosto che androide?

In generale ne risente parecchio l’estetica di tutto il corpo poichè le disformità tra la parte alta e bassa del corpo saranno marcate.

Ergo sei asciutta ovunque tranne nelle zone di accumulo e tanto più sei ginoide (o androide) e tanto più ingrassi in modo sproporzionato.

Considera che quando proverai a dimagrire per ridurre il tuo grasso ostinato, quella zona sarà l’ultima a svuotarsi e nel tentativo di farla sparire, probabilmente, vedrai diminuire il grasso prima in altri distretti compreso volto e seno.

Cosa devi fare dunque per proporzionare queste discrepanze?

Dieta ipocalorica modulata su di te, allenamento con i pesi per modellarti tramite un percorso volto a farti migliorare costantemente.

Non è facile debellare il grasso ostinato, ma ti garantisco che se non fai qualcosa, nel tempo aumenterà sempre di più e andrà ad accumularsi sempre lì, dove ti vedi già sformata.

E credimi,

più vai avanti ad accumulare più sarà dura togliere e più dovrai fare sacrifici.

Se vuoi stabilire un piano d’azione concreto ed efficace sin da subito scrivimi un messaggio da QUI e cominceremo a costruire il tuo cambiamento.

 

A presto

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach✨

Lascia un commento