ALLENARSI IN PALESTRA NON SIGNIFICA LAVORARE NELLA MANIERA CORRETTA!

ALLENARSI IN PALESTRA NON SIGNIFICA LAVORARE NELLA MANIERA CORRETTA!

Conosco persone che vanno in palestra anche tutti i giorni, ma se questo fosse un motivo sufficiente per poter avere un fisico di tutto rispetto, sospetto che ci sarebbe stata una bella rivolta popolare nel periodo di lockdown per farle riaprire immediatamente.

Di fatto, per esperienza personale, chi va in palestra tutti i giorni (parlando di natural, lasciamo fuori i doped che sono un altro mondo), sta adottando il modo più rapido per non fare progressi: ti sarà capitato di frequentarla per un buon periodo da vedere sempre le solite persone nel corso dei mesi senza che siano cambiate di una virgola, no?

Ne sono certa perché è pieno di gente che si reca in palestra senza avere un piano di allenamento specifico per i propri obiettivi e che adotta un’intensità inadeguata alle proprie potenzialità.

Per esempio, se stai ancora usando gli stessi pesi che usavi 6 mesi fa o sei fisicamente identica da parecchio tempo, questo è il segno che non ti stai allenando abbastanza duramente o hai un volume di lavoro troppo basso a cui ormai il corpo si è abituato.

Ognuno di noi ha diversi livelli di forza, resistenza e recupero dettati da una serie di fattori diretti o indiretti. Su alcuni possiamo agire per ottimizzare le prestazioni, su altri non possiamo farci nulla.

Ciò che è certo è che ognuno di noi dovrebbe imparare a gestire la fatica in maniera appropriata, quindi senza esagerare o all’opposto senza battere i coperchi, riscaldando solo la seduta degli attrezzi.

Tieni a mente: SE TI ALLENI SEMPRE FINO AL CEDIMENTO, avrai problemi di recupero.

Perchè tengo a sottolinearlo?

Mi è capitato di trovare anche clienti che prima di farsi supportare in un piano di allenamento progressivo, si allenassero troppo portando ogni seduta al cedimento spremendosi al 100%.

E non mi fraintendere, utilizzare il cedimento non è un male!

E’ un ottimo strumento, ma lo è solo se si sa dosare nella maniera corretta:

troppa intensità = troppa fatica sistemica non recuperabile nel breve periodo = limitazione del volume di allenamento

Ed essendo il volume di allenamento un parametro MOLTO importante alla crescita muscolare o comunque al miglioramento della composizione corporea (che è ciò che stai cercando) ti stai bruciando le carte migliori nel tuo mazzo.

TIPS: Un modo semplice per gestire l’affaticamento è l’inserimento di scarichi attivi ogni 4-6 settimane di programmazione e adottare un’intensità che ti lasci 1-3 ripetizioni di scarto dal cedimento su buona parte dei tuoi set.

Naturalmente queste sono indicazioni generali che condivido in modo da portare un po’ di conoscenza a chi vuole saperne di più e vorrebbe approcciarsi a questo mondo nella maniera corretta.

E’ chiaro non a molti purtroppo che questo genere di condizioni dovrebbero essere variate nel tempo.

Se vai in palestra e fai sempre gli stessi allenamenti, ristagni nella stessa condizione per mesi e tra l’altro se utilizzi gli stessi carichi sulle stesse impostazioni c’è veramente qualcosa da rivedere.

In tal caso ti aspetto per una consulenza, in modo tale da capire cosa stai facendo di sbagliato per riportarti sulla retta via.

Scrivi una mail a claudia.coach.xw@gmail.com per prendere appuntamento o per il colloquio di selezione per un percorso insieme.

Seguimi anche su IG per altre tips: https://www.instagram.com/claxw_fitnesscoach/
A presto,

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach ✨

Lascia un commento