ALIMENTAZIONE E SENSI DI COLPA: COME GESTIRLI!

 

Mai come chi si ritrova a lavorare in smart working potrebbe cadere vittima di alimentazione incontrollata.

Naturale dovendo passare tutta la giornata in casa e la possibilità di un immediato accesso a migliaia di calorie che attendono seducenti nel tuo frigo.

Aggiungiamoci che probabilmente ti stai muovendo anche meno rispetto al solito perché le tue uscite sono limitate, il senso di pesantezza fa presto a farsi sentire.

Insomma un mix di circostanze diabolico!

Che si evolve in due comportamenti principali solitamente:

– Chi dopo lo “sgarro” si sente terribilmente in colpa e si punisce con giornate di digiuno che non fanno che esacerbare il rapporto con il cibo rendendolo distruttivo;

– Chi dopo lo “sgarro” pensa che il danno ormai sia fatto e quindi tanto vale continuare su quella strada per poi comunque sentirsi costantemente in colpa;

Entrambi i comportamenti ovviamente rendono un momento di piacere (chi si alimenta solo per la sopravvivenza e quindi senza necessità di alimenti palatabili per me è un alieno), un conflitto interno che si protrae fino a diventare malessere cronico sul lungo periodo.

Un malessere che poi si traduce in ogni aspetto della propria vita e non permette di godere a pieno di tutte le circostanze che dovrebbero essere piacevoli.

Dal momento che ti manca ancora la giusta consapevolezza alimentare, voglio suggerirti di evitare di tenere in casa troppi junk food o comunque alimenti a cui sai di non poter resistere.

Circondati di tanta varietà di frutta e verdura , yogurt greco, cereali integrali, insomma tutti alimenti con densità energetica più bassa che possono aiutarti a tenere alta la sazietà con quantità più generose.

Per evitare di cadere vittima della noia, che si sa, spesso porta languorini evitabili non derivanti da un’effettiva necessità di primo grado, comincia a dedicare qualche ora a settimana ad un’attività fisica con sovraccarichi. Ti aiuterà a sentirti meno in colpa per il fatto di essere troppo statica e nel frattempo ti aiuterà anche a vedere allo specchio un corpo che ti possa aggradare notevolmente di più.

Da qualche parte bisogna pure cominciare, quindi armati di buona volontà e comincia a costruire la miglior versione di te stessa, partendo dall’eliminare il senso di colpa alimentare dalla tua vita una volta per tutte.

Per una consulenza sulla tua situazione scrivi una mail a: claudia.coach.xw@gmail.com

Prenderemo appuntamento per rendere il tuo impegno ancor più performante!

Ti aspetto,

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach ✨

Lascia un commento