IL RECUPERO MUSCOLARE!

 

Un’errata convinzione quella del credere che il recupero da un workout su determinati distretti sia solo a carico dei dolori muscolari ad insorgenza ritardata che a volte compaiono nelle ore successive dopo lo stesso.

E’ sicuramente un fattore da tenere in considerazione, uno dei primi senza dubbio, ma non l’unico se vuoi eseguire un lavoro fatto bene!

Per potermi addentrare più nello specifico ricordiamo innanzitutto questa regola AUREA dell’allenamento con i pesi:

IL VOLUME DI ALLENAMENTO E’ INVERSAMENTE PROPORZIONALE ALL’INTENSITA’ ASSOLUTA!

In parole povere tanto più ti alleni, meno dovrai portare tutte le tue sedute al cedimento tecnico.

Questo perché un essere umano, per quanto possa essere geneticamente portato a macinare sessioni di allenamento estremamente pesanti, non può sostenere per un lungo periodo una programmazione dove VOLUME e INTENSITA’ aumentano in concomitanza.

E non sono certamente solo i DOMS il segnale d’allerta che i tuoi muscoli non abbiano recuperato a dovere prima di effetturare un nuovo workout.

Anzi, capiterà che tanto più diventerai un’atleta avanzata (per avanzata intendo con 3-4 anni alle spalle di allenamento con i pesi), tanto più i tuoi muscoli diventeranno resistenti e meno inclini a subire spesso l’effetto DOMS.

Questo vuol dire che non potrai più prendere come riferimento al recupero in tal senso la loro comparsa e durata, ma dovrai basarti su altri fattori che andrai man mano a riconoscere e saper trattare, una volta che sarai in grado di comprendere i feedback del tuo corpo.

La stanchezza è naturalmente già un elemento che di per sé parla da sola, ma ognuno di noi ha dei sintomi soggettivi che si presentano dal momento che la programmazione che si sta seguendo non è ottimale al fine di raggiungere il risultato ambito.

Le conseguenze non si ripercuotono naturalmente solo sull’estetica, ma anche a livello di salute in generale, questo è il problema principale di chi è autodidatta, ma senza le conoscenze specifiche del settore.

Una scheda fai da te che non segue una logica di periodizzazione e non è contestualizzata in base al soggetto e a ciò che lo circonda non porta ai risultati sperati e può anche essere deleteria.

Smettila di improvvisare pertanto, prenota una consulenza scontata con me e potrai levarti il dubbio di cosa stai sbagliando e avrai la possibilità di riprendere la retta via in maniera semplice e diretta.

Scrivi a: claudia.coach.xw@gmail.com

E ora dimmi, trovi di avere qualche sintomo strano tra le sessoni di allenamento al quale non sai dare una motivazione?

Ci hai mai fatto caso?

Ti ascolto, dimmi tutto!

Claudia Monteleone
✨FITNESS COACH✨

Lascia un commento