QUANTO LENTAMENTE PUOI PERDERE PESO?

Per le più attente e per chi segue i miei post da tempo, si ricorderà che ho già trattato l’argomento dimagrimento in termini di tempo.

Per riassumerlo: la qualità del dimagrimento dipende dalla quantità di peso che si va a perdere in un determinato arco di tempo e, solitamente per semplificazione, si prende come riferimento la settimana.

Il consiglio è infatti quello di rimanere su un range di – 0,4/1% del proprio peso corporeo a settimana (a seconda di quanto ne hai da perdere starai più vicina al range più basso o viceversa).

Venendo a noi, in genere non si consiglia di provare a perdere meno dello 0,4% del peso totale a settimana perché risulterebbe un dimagrimento troppo lento e probabilmente non vedresti cambiamenti apprezzabili.

Gli adattamenti che il nostro corpo può andare a fare sono straordinari e non sono da meno dal punto di vista metabolico:

cosi come quando pian piano vai a mangiare di più, alzando progressivamente le calorie dal tuo attuale mantenimento, il tuo metabolismo si adatta al surplus calorico (ovviamente dentro determinati limiti soggettivi), allo stesso modo quando vai a fare una riduzione di 50-100 kcal (5-10%) sul tuo introito calorico di mantenimento, il metabolismo apporterà lo stesso tipo di meccanismo adattandosi alla differenza pressochè minima facendoti mantenere il peso.

Questo potrebbe risultare deleterio tra l’altro, perché quando ti rendi conto che il taglio calorico che hai apportato non ti farà concludere nulla, dovrai andare a risettarlo nuovamente e questo potrebbe voler dire che da quel valore dovrai ancora togliere un 15-20%.

15-20% in più dal tuo monte calorico che si vanno a sommare al 5-10% iniziale, quando avresti potuto sin da subito tagliare correttamente e vedere un calo del peso sul breve termine, senza necessità di privarti in seguito di un numero maggiore di kcal.

Esiste poi un numero limitato di persone che anche dopo aver applicato il taglio consigliato non vede il proprio peso smuoversi dopo SETTIMANE.

Come mai?

Ne parlerò prossimamente, quindi se ti trovi in questa condizione rimani sintonizzata.

Una cosa è certa, cerca sempre di mantenere l’adeguato apporto proteico, soprattutto se ti alleni costantemente con i pesi. 😉

Seguimi anche su IG per altre tips: https://www.instagram.com/claxw_fitnesscoach/

A presto,

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach✨

Lascia un commento