E’ PIU’ DIFFICILE STABILIRE NUOVE ABITUDINI O ELIMINARE QUELLE VECCHIE?

E’ PIU’ DIFFICILE STABILIRE NUOVE ABITUDINI O ELIMINARE QUELLE VECCHIE?

Bella domanda, vero? Se ci rifletti un attimo mica così banale.

Cosa ti risulta più faticoso e/o stressante?

Ti dico come la vedo io:

Quando una persona ha dei buoni propositi e cerca di metterli in atto per giungere al cambiamento che vorrebbe, che questo comprenda eliminare determinati atteggiamenti sbagliati o costruirne di nuovi più sani, viene commesso un atroce errore.

Ci si auto-infligge un sacco di pressione al fine di fare le cose perfettamente sin da subito, senza mezze misure.

Poi ti chiedi perché ti viene da abbandonare la strada intrapresa dopo una settimana o due…

Ma è naturale che sopraggiunga il pensiero di rinuncia, diamine! Nessuno è perfetto e chi lo sembra è solo perché ha macinato tanta tanta ESPERIENZA nell’auto-gestione e ha capito sulla sua pelle cosa funziona e cosa no per sé e su di sé.

Questo non solo in termini di miglior strategia alimentare o di allenamento, ma proprio dal punto di vista della COSTANZA.

La prima domanda che devi porti quando vuoi cominciare a cambiare il tuo stile di vita è:

QUAL E’ LA COSA CHE MI FARA’ SICURAMENTE RINUNCIARE SE LA ELIMINO/AGGIUNGO/CAMBIO IN PARTENZA?

Il mio suggerimento è di cominciare a guardare le cose da una prospettiva diversa, quindi piuttosto di cominciare ad adottare tutta una serie di nuove abitudini perché non cerchi di sbarazzarti di una o due di quelle cattive?

Invece di pensare di mangiare tutti i tuoi pasti a base di frutta o verdura, perché non cominci inserendola 1 o 2 volte al giorno?

Perché invece di pensare a strutturare la tua settimana su 5 allenamenti che dovrai fare di fretta e furia non ti concentri per farne 3 ben fatti?

Il modo in cui inquadri le cose nella tua mente è direttamente correlato alle azioni che intraprendi e se vuoi un cambiamento sostenibile non esiste un approccio più sano e vincente di questo:

l’approccio della GRADUALITA’

Concentrati su questo e vedrai che le cose man mano verranno automatiche, ma non chiedere al tuo corpo o alla tua mente cambiamenti troppo repentini: non hanno mai fatto bene a nessuno e non cominceranno a farne ora, tutto chiaro? 😉

Seguimi anche su IG per altre tips: https://www.instagram.com/claxw_fitnesscoach/

A presto,

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach✨

Lascia un commento