COME NON RIPRENDERE PESO DOPO UNA DIETA IPOCALORICA!

 

LO SAI CHE IL 90-95% DELLE PERSONE CHE PERDONO PESO GRAZIE AD UN REGIME ALIMENTARE IPOCALORICO, LO RIACQUISTANO ( A VOLTE ANCHE CON GLI INTERESSI) UNA VOLTA CONCLUSA LA DIETA?

Quello che manca di base, oltre all’ adoperare un approccio sano (psicologicamente parlando) e sostenibile nel tempo da parte di tutti quegli specialisti nel settore nutrizionale, è senza dubbio fornire al cliente una modalità/strategia per proseguire con il mantenimento dei risultati raggiunti. Il fine è aiutare le persone a non cadere nuovamente in balia di comportamenti ed abitudini errate.

Non è poca cosa e trovo che sia una grande mancanza da parte di chi si considera un professionista nel settore, dal momento che le statistiche parlano chiaro ed il problema rimane sempre molto diffuso tra questo target di persone.

Ciò che capita sovente è che le persone, dopo un periodo prolungato di regime ipocalorico, tornano ad alzare di colpo le calorie oltre il range considerato soggettivamente consigliabile al fine di mantenere i risultati raggiunti e per non accumulare nuovamente adipe.

Uno degli effetti collaterali delle diete ipocaloriche è il meccanismo tale per cui, con l’abbassamento della percentuale di grasso corporeo e la riduzione dell’introito calorico, il nostro equilibrio metabolico cala, ma difficilmente con esso calerà anche la nostra fame, anzi!

Se il corpo affronta una riduzione delle scorte di grasso , si vede portare via un possibile approvvigionamento in vista di carestie future (vaglielo a dire che non siamo più in tempi difficili e quando mangiamo di meno lo facciamo con un intento ben preciso!).

Quindi scatta subito il campanello d’allarme che porta i nostri livelli ormonali a modificarsi, in modo tale da indurre una fame nettamente maggiore e portarci in un modo o nell’altro verso il consumo di alimenti dall’alta densità calorica.

E presto fatto che i kili persi con sacrificio e tempo, in un attimo vengano riacquisiti e anche aumentati, perché l’effetto rebound è una conseguenza molto comune.

Di cosa hai bisogno dunque per evitare di cadere in questo antipatico meccanismo?

– Sicuramente in primis la buona abitudine di adottare un costante allenamento con i pesi, in modo tale da poter migliorare la composizione corporea nel frattempo che affronti un dimagrimento, senza che ti lasci svuotata e con tessuti cadenti;

– La giusta strategia alimentare che ti possa permettere non solo di arrivare al tuo obiettivo, ma che in futuro ti consenta di mantenerlo e migliorare ulteriormente se questo sarà tuo desiderio;

Quale modo migliore di applicare questi concetti e nel frattempo apprendere come funziona e risponde il tuo corpo ai diversi approcci?

Vuoi o no scoprire una volta per tutte come mangiare, senza cadere vittima di sovrappeso e fame assurda?

Ciò di cui ha bisogno per arrivarci è un percorso di apprendimento dal punto di vista di allenamento e alimentazione, che ti porterà a diventare finalmente padrona del tuo corpo senza più aver bisogno di diete assurde e senza dover dipendere per sempre da qualcuno che ti indichi la via giusta.

Scrivimi da QUI per richiedere una consulenza di ANAMNESI. Potrai avere risposta alle tue domande e capire come poter procedere da sola.

Eventualmente potrai anche considerare un percorso insieme secondo le informazioni che ti rilascerò.

A presto,

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach✨

Lascia un commento