Parlo naturalmente per chi si allena con i pesi con il fine di migliorare la propria composizione corporea, perché se mangi più di quanto consumi senza fare nulla, allora stai pur certa che il dubbio non ti deve neanche sorgere, sarà sicuramente GRASSO.
Difficile capirlo invece quando stai seguendo un percorso volto a costruire un po’ di muscolatura con alimentazione monitorata ed allenamento con i sovraccarichi.
Di per sé potresti esserne sicura se eseguissi una DEXA su un determinato distretto muscolare, poiché l’esame è volto a verificare lo spessore di ogni gruppo muscolare.
La BIA, per esempio, funziona solo a livello macroscopico sull’insieme, quindi non potrà darti un effettivo valore corretto poichè non capace di comprendere se la massa muscolare è aumentata o diminuita, tenendo conto del restore o dello svuotamento del glicogeno intramuscolare.
Inoltre essa confonde anche la massa muscolare con lo stato di idratazione, più o meno buono che sia, e quindi i suoi livelli di precisione saranno da prendere con le pinze.
Perché ti dico questo?
Per evitarti perdite di soldi inutili. Diverse donne o ragazze che si approcciano alle mie consulenze, spesso mi presentano l’esame BIA fatto 10 giorni prima nei posti più disparati e dalle mani di chiunque, ormai.
Le misure vanno prese da un professionista e sempre dalla stessa persona nel corso dei mesi perchè possa avere un valore sul lungo termine (anche se personalmente la sconsiglio a questi fini).
Lo specchio, anch’esso rimane inaffidabile.
Puoi aver guadagnato 4 kg di massa muscolare, ma allo stesso tempo avere 10 kg di grasso di sovrappeso e quindi apparire allo specchio più robusta ancora. Ti vedrai esteticamente peggio poiché l’aspetto dei tuoi muscoli sarà liscio e massoso.
Al contrario puoi perdere grasso e una parte di massa magra (ricorda, in ipocalorica una parte del calo è anche a carico del muscolo e mai solo del grasso), ma apparire da asciutta più muscolosa (sebbene abbia perso muscolatura) di quando avevi quei kg in più, proprio perché non hai strato di grasso a coprire i muscoli.
Venendo a noi quindi non c’è una soluzione a questo quesito senza dover ricorrere per forza alla DEXA (tra l’altro anche abbastanza costosa)?
Si esiste. Ed è quella di valutare la tua condizione SOLO QUANDO SEI DEFINITA.
La morale della favola è che se ti alleni e mangi bene, devi valutare la tua muscolosità solo quando sei molto definita.
Se hai bisogno però di un percorso strutturato perchè ciò avvenga, ti aspetto per guidarti nella tua trasformazione.
Scrivi a claudia.coach.xw@gmail.com
A presto,
Claudia Monteleone
FITNESS COACH