You are currently viewing ALLENARSI CON I PESI E’ UN’ARTE!

ALLENARSI CON I PESI E’ UN’ARTE!

E come ogni arte ha bisogno di pratica, veramente tanta.

Innanzitutto NON È come fare una maratona, non è una gara contro te stessa o l’amica che si allena assieme a te.

Un workout con i pesi dura mediamente 60 minuti, può essere più breve e durare attorno ai 40 minuti o più lungo e quindi durare attorno ai 90 minuti.

Questo se parliamo di puro allenamento con i pesi riferendoci alla scheda del giorno, senza quindi contare volume extra.

Detto ciò, il tempo che tu passi in palestra ad allenarti diventa inutile dal momento che:

– Le tue esecuzioni non sono perfette tecnicamente
– Non attivi la connessione mente – muscolo
– Non utilizzi dei pesi pesanti ed allenanti (i carico utilizzato è soggettivo, ma la tua faccia deve esprimere che ti stai spremendo come si deve)

Sono cose su cui poni attenzione durante il tuo workout o esegui semplicemente gli esercizi uno dopo l’altro come un automa?

Non tralasciare questi parametri importanti perchè sono proprio loro a permetterti di conseguire l’obiettivo.

Non sacrificare la tecnica a favore del carico più pesante perchè SE ESEGUI MALE un esercizio questo non ti porterà a niente se non ad una brutta contrattura o infortunio.

Di contro non abbassare il carico per lavorare due ore in palestra piuttosto di una, il volume è un elemento importante nella crescita muscolare, ma deve essere di QUALITA’, non di QUANTITA’.

Infine cerca di percepire il muscolo target che lavora lungo tutto l’arco di movimento delle ripetizioni: portalo al massimo accorciamento e strizzalo ad ogni concentrica ed enfatizza la fase di allungamento senza fare mezzi movimenti, arriva fino alla fine.

Se ti ho messo il dubbio che forse non tieni conto di almeno un parametro sopra citato, fai una bella cosa, riprenditi durante il workout ed analizza sia la tua tecnica che il carico con cui ti alleni.

Arrivi all’ultima ripetizione eseguendole tutte tecnicamente bene, ma come se nulla fosse? O ci arrivi con la sofferenza in faccia ed il fiatone?

Questi non sono dettagli irrilevanti.

Tramite il percorso di coaching che propongo, tra le altre cose verrai valutata e corretta sugli esercizi che esegui, sia dal punto di vista tecnico che dell’intensità.

Se invece vuoi far da te, nelle consulenze singole one to one hai modo di avere direttive sul tuo allenamento e dal punto di vista alimentare e l’opportunità di farti correggere su 3 esercizi a piacere.

Qui trovi i riferimenti ai miei percorsi: https://claudiamonteleone.com/listino-prezzi/

Dunque se vuoi essere certa al 100% di allenarti come una vera atleta e vuoi centrare l’obiettivo nella metà del tempo che impiegheresti da sola, ti aspetto!

A presto,

Claudia Monteleone

✨Fitness Coach✨

Lascia un commento