You are currently viewing CIRCUITI HIIT

CIRCUITI HIIT

 

Ne hai mai sentito parlare?

HIIT è l’acronimo di allenamento intervallato ad alta intensità (high intensity interval training).

È una forma di cardio ad alta intensità che alterna fasi anaerobiche lattacide (intense) a fasi aerobiche (meno intense) per la durata totale di 10-20 min.

Gli HIIT non sono ipertrofici (lo sono ma molto meno dei pesi, in una proporzione 10 a 2), ma a differenza del cardio permettono un dispendio calorico maggiore ed in assoluto sono la tipologia di workout in cui bruci più calorie nell’unità di tempo.

Questo non significa però che vadano preferiti ai pesi, in quanto il corpo scolpito di cui ti parlo spesso non può essere ottenuto tramite questo genere di allenamenti.

In questo i pesi vincono 100 a 0.

Sicuramente però gli HIIT vincono 100 a 0 sul cardio, in quanto a parità di calorie consumate impiegano molto meno tempo della classica corsa, tanto per fare un esempio.

Inoltre gli HIIT preservano la massa muscolare in misura maggiore del CARDIO che invece è catabolizzante (ovvero brucia la massa muscolare ed in futuro ti spiegherò il perché).

 

TUTTAVIA, gli HIIT sono scarsamente recuperabili quindi ti sconsiglio di farli per più di 2-3 volte a settimana.

Ricorda che i risultati saranno decisamente scarsi se non ti alleni con una programmazione sensata ed improvvisare un circuito buttandoci dentro 4-5 esercizi a caso e senza logica di coesistere non ti porteranno dove desideri ed anzi, nel peggiore dei casi potresti farti anche decisamente male.

Non sono un’amante di questa tipologia di attività, ma se dovessi scegliere tra lo stare sul divano e questo perché non ho attrezzatura a disposizione, sarebbe certamente meglio che niente!

Ad ogni modo se il tuo fine è costruire qualcosa di solido e duraturo nel tempo scordati i CIRCUITI HIIT!

Io fossi in te testerei con mano l’allenamento con i pesi, facendoti guidare nella conoscenza dei concetti e l’acquisizione della consapevolezza e dei feddback del tuo corpo, investendo in un percorso personalizzato che non ti faccia perdere né tempo né denaro.

 

Pensaci, invece di farti fregare dall’ennesimo metodo “bruciagrassi” succhia-soldi che ti lascerà esattamente tale e quale…..anzi no solamente un pò più povera.

Chi deciderà di farsi seguire da me durante il percorso annuale avrà tutti gli strumenti e il supporto necessario al fine di ottenere autonomia gestionale una volta per tutte e anche un bel regalo super utile!

 

Ti aspetto.

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach✨

Lascia un commento