You are currently viewing L’IMPORTANZA DELLA VITAMINA D

L’IMPORTANZA DELLA VITAMINA D

A che cosa serve la Vitamina D?

Una delle sue funzioni principali è quella di regolare l’assorbimento di due minerali indispensabili quali calcio e fosforo.

Cosa significa questo?

Che mineralizzando in modo ottimale tutto lo scheletro vengono evitati quadri diagnostici di osteoporosi, prevenendo così le fratture e nei casi più gravi l’osteomalacia (rammollimento delle ossa).

C’è di più:

Essa, nella sua forma D3, sembra influire positivamente nella lotta contro il Covid, grazie alle sue capacità di innalzare le difese immunitarie spesso deficitarie anche per i livelli spesso inadeguati della vitamina suddetta.

Ciò significa che potenzialmente rischi di ammalarti più frequentemente e di sperimentare bassi livelli di energia fisica ed emotiva.

Sembra inoltre esserci correlazione tra perdita di peso e adeguati livelli di vitamina D3: questo è un ulteriore beneficio riconosciuto da un recente studio i quali risultati hanno dimostrato come soggetti in sovrappeso dopo un periodo di integrazione di vit. D3, ne abbiano innalzato i livelli sistematicamente troppo bassi e nel contempo abbiano sperimentato una diminuzione di grasso soprattutto sulla zona addominale.

Come spiegare questa correlazione?

La vitamina D3 attiva la leptina, conosciuta anche come l’ormone della sazietà in quanto comunica al cervello quando il nostro stomaco è pieno.

Va da sé che adeguati livelli di vitamina D3 portano ad avere più leptina in circolo e quindi meno senso di fame anche in una condizione di dieta ipocalorica.

Detto ciò, sapevi che pochissimi alimenti in natura contengono la vitamina D?

La si trova nel pesce, tuorlo d’uova, latte, formaggi, ostriche e gamberi, mentre l’unica fonte vegetale deriva dai funghi.

Solitamente non più del 10-20% del fabbisogno giornaliero viene dall’alimentazione sia per scelte individuali di varietà alimentare, sia per malassorbimento causato da malattie o infiammazioni intestinali, utilizzo di determinati tipi di farmaci, fumo e alcool.

Essa viene anche sintetizzata dall’organismo soprattutto grazie all’esposizione dei raggi UVB della luce solare.

Purtroppo lo stile di vita odierno non ci permette solitamente un’esposizione alla luce diretta del sole in misura adeguata, men che meno ora che siamo andando verso le stagioni più fredde.

E’ per questo che si può incorrere facilmente in una sua carenza.

SUN SKIN di X WOMAN NUTRITION, è a base di vitamina D3, una sola capsula ne contiene ben 2000 U.I. (assunzione giornaliera consigliata) ed è accompagnata dal fitocomplesso antiossidante Oxicyan unico nella sua combinazione di Spirulina e Mirtillo. E’ vegana e priva di glutine così da poter essere assunta senza problemi da chiunque.

La trovi su www.xwomannutrition.com ed inserendo il codice XWPRO2073 in fase d’acquisto potrai avere uno sconto del 15% sul primo ordine.

 

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach✨

 

Lascia un commento