You are currently viewing ALLENAMENTO E PATOLOGIE

ALLENAMENTO E PATOLOGIE

Dal momento che prevenire è meglio che curare, c’è da specificare che:

Se hai una patologia di carattere ortopedico o cardiovascolare, DEVI allenarti con i pesi.

I casi in cui l’allenamento con i pesi è sconsigliato, sono davvero ESTREMAMENTE RARI.

La massa muscolare è portatrice di salute, mentre il grasso corporeo, se in eccesso, è portatore di malattie ed infiammazioni.

Permettendoti di sviluppare massa muscolare, l’allenamento con i pesi va di conseguenza a migliorare l’efficienza metabolica e del sistema cardio-respiratorio.

Senza contare che ritarda l’invecchiamento, previene la degenerazione cerebrale, l’osteoporosi, la sarcopenia e ogni tipo di patologia come accennato qualche post fa.

Questo significa che un protocollo generico di un allenamento qualunque è adatto a tutte? No.

E’ ideale come prevenzione mantenersi attivi, ma se la patologia è già esistente e/o in uno stadio avanzato, DEVI INNANZITUTTO ALLENARTI CON I PESI, applicando modifiche che ti permettano di poter migliorare, senza compromettere ulteriormente la tua condizione.

Ovviamente un infarto, osteoporosi grave, obesità grave, etc, sono disturbi più seri.

Di conseguenza se ti ritrovi nei casi sopra indicati, non devi comunque rinunciare all’allenamento con i pesi, dal momento che può aiutarti tantissimo a migliorare la tua condizione, ma è perentorio affidarsi a un* FITNESS COACH che possa aiutarti a trovare il percorso perfetto, andando ad adattare il percorso su di te.

Se vuoi avere maggiori dettagli, scrivimi tramite il modulo di contatto https://claudiamonteleone.com/contatti/, sulla mia pagina FB o su IG, sarò disponibile a risponderti. 😊

A presto,
Claudia Monteleone
✨Fitness Coach✨

Lascia un commento